ACCEDI
R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
WELL-LIVING PROTECTION
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
VIDEO PILLOLE
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI

EVOLVING
FOR A BETTER
BUILDING

L’uomo è un Primate, una scimmia evoluta che possiede una socialità e una cultura, cioè un sistema di regole e di comportamenti creati da lui stesso, utilizzando la sua capacità di simbolizzazione.

Uno dei simboli dell’evoluzione dell’uomo è indiscutibilmente la casa, luogo fisico prima e metaforico poi, che funge in primis da protezione per quell’animale che, modificandosi nella selezione naturale della specie, ha perso il pelo ed è rimasto nudo e senza difese.

Con il termine casa solitamente si intende una costruzione edificata dall’uomo per soddisfare le proprie esigenze abitative, che nel corso della storia sono cambiate assieme a lui e quindi anche il concetto di casa ha subito, come per l’uomo, un’evoluzione della “specie”.

La casa del Primate di oggi, piena di tecnologia, comodità e sofisticati arredamenti sembra essere molto lontana dai motivi e dalle necessità per cui è nata: è l’espressione della società moderna che oltre al rifugio, all’alimentazione e alla protezione della prole ha individuato nella casa una serie di funzioni nuove. La casa così è diventata anche - o forse soprattutto - il luogo in cui ritrovare se stessi, stare bene e raccontare la propria personalità, oggi più che mai espressione di chi la abita e simbolo di valori e tradizioni personali e sociali.

PRIMATE è tutto questo. Una realtà che propone una mixology di ingredienti unici: una buona dose di tradizioni costruttive miscelata con le tecnologie più innovative e i materiali più performanti, un pizzico di esperienza internazionale, il tutto shakerato con una manciata di sistemi studiati ad hoc per il benessere, il comfort e l’ambiente.

PRIMATE è un cocktail in continua evoluzione di cacciatori di eccellenze, di ingegneri del benessere e di sistemisti dell’abitare.






Evolving
Paleolitico
20.000-5.000 a.C.

La grotta è la prima forma di casa riparata, scavata nella roccia in seguito a fenomeni di erosione, soprattutto marina, fluviale o glaciale e di altra specie.
Neolitico
5.000 a.C.

Compare la capanna che implica un progetto di architettura primitiva. I materiali variano secondo il clima e la cultura del popolo: feltro, ghiaccio, pelle di bisonte. Sempre risalente al Neolitico, la palafitta.
Età del Bronzo
3.000-1.200 a.C.

Nascono le prime case costruite con mattoni crudi, pietra e argilla. L’uso del legno per le abitazioni nelle aree del Nord ed estremo oriente, l’uso del mattone, invece, contraddistingue le aree meridionali e orientali.
Dal Medioevo
al Barocco

Nascono i castelli fortificati, i borghi con case affiancate strutturate con bottega a piano terra e orto sul retro, i palazzi gentilizi e le ville per l’aristocrazia, con giardini, statue e fontane.
Dalla Rivoluzione
Industriale
ad oggi

La gente si sposta dalle campagne alle città, e iniziano a nascere varie tipologie costruttive: unifamiliari, a schiera, a torre e in linea. Compare il cemento e l’uso del ferro che portano alla nascita dei grattacieli.
ASPETTI LEGALI

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
SOCIAL

            
LASCIA LA TUA EMAIL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento
PRIMATE A BRAND OF MPE. S.P.A. via Landri, 4 - 24060 Costa di mezzate (BG) iTalia - +39 035 680080 - info@primateitalia.it / C.F. e P.IVA 01530970167 / Capitale Sociale Euro 1.144.000,00 i.v.