ACCEDI
R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
WELL-LIVING PROTECTION
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
VIDEO PILLOLE
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI
AMIAMO IL
NOSTRO PIANETA

Viviamo in un pianeta meraviglioso. Foreste, acqua, oceano, vento, profumi, respiro, connessione. Tutto è collegato, la natura è intrisa di vita ed energia. Ma. Ma l’essere umano sta buttando, sta cancellando, sta distruggendo, sta sprecando. Di più, occorre fare di più. Andare oltre, guardare avanti, rivoluzionare il modo di approcciarsi alle cose.
Evoluzione sostenibile
RIDUCI RIUTILIZZA RICICLA
ECONOMIA CIRCOLARE
Sia per l’isolamento Termico sia per quello Acustico Primate ha scelto di andare oltre gli standard attuali.
CERTIFICAZIONI
Ma non solo.
R-evolution significa anche garanzia di qualità e rispetto dei protocolli di produzione: tutti i nostri prodotti sono certificati da enti terzi riconosciuti a livello internazionale.
COS'È
Primate R-Revolution



L’uomo nella sua evoluzione si è attivato per far fronte alle proprie esigenze. Lo ha fatto compiendo una serie di azioni senza, però, considerare tutte le conseguenze a cui avrebbe potuto portare. Ora è tempo per altro, per un’azione consapevole, che pensi, quindi, a cosa essa porterà nel breve e nel lungo periodo.

Questo cambiamento, forte, cosciente, lo abbiamo portato nel mondo dell’edilizia, il nostro mondo, con la creazione di prodotti sostenibili per isolamento acustico e termico; un atto concreto a supporto dell’economica circolare e della sostenibilità. Tutto questo noi lo abbiamo chiamato R-evolution.

R-evolution si traduce in due linee di prodotti, Acustica R-evolution e Termica R-evolution, realizzati con materiali riciclati a sostegno della sostenibilità e dell’economica circolare.
Primate R-Revolution
PRIMATE R-evolution è una linea di prodotti per isolamento acustico e termico certificati e realizzati con materiali riciclati. PRIMATE R-evolution è la forte, reale, concreta evoluzione della specie: R come Reduce, Reuse, Recycle; evolution come evoluzione, trasformazione, miglioramento.

Sia per l’isolamento Termico sia per quello Acustico, infatti, siamo andati oltre gli standard attuali, basandoci su quanto indicato nei CAM:
- i prodotti PRIMATE R-evolution della linea Termica sono realizzati con materia prima seconda derivante dal metodo BMB, BioMass Balance di BASF, a partire dal 15% di contenuto quando lo standard ne prevede solo il 10%;
- i prodotti PRIMATE R-evolution della linea Acustica sono interamente e volontariamente certificati da ente terzo per quanto riguarda i criteri dei materiali isolanti richiesti nei CAM, e, ove accoppiati con fibra poliestere, hanno un contenuto di materia prima seconda pari al 93%, proveniente dal riciclo delle bottiglie in PET.

Ma non solo.
PRIMATE R-evolution significa garanzia di qualità e rispetto dei protocolli di produzione: tutti i nostri prodotti, infatti, sono certificati da enti terzi riconosciuti a livello internazionale.
SOSTENIBILE, CONCRETA...
Primate R-Revolution

Il nostro impegno forte, tangibile e concreto a sostegno della sostenibilità e dell’economica circolare che si attua sui nostri prodotti delle linee Acustica R-evoluzion e Termica R-evolution.

Attaverso l’evidenza metodologica e scientifica vogliamo dimostrare come sia possibile portare un impulso sostenibile in edilizia, e la collaborazione con enti certificatori, quali Bureau Veritas e ReMade In Italy®, rafforza la credibilità dei nostri prodotti, garantendone la qualità e la loro effettiva “sostenibilità ambientale”.

Così Primate diventa un fautore concreto della sostenibilità: attraverso azioni certificate, verificabili, reali e concrete per un mondo sostenibile davvero.
Primate R-Revolution
LA CERTIFICAZIONE REMADE IN ITALY®
Un importante elemento distintivo della linea R-evolution nasce dalla collaborazione con ReMade in Italy®, l’associazione no profit che lavora per sostenere e valorizzare i prodotti del riciclo ed è riconosciuta a livello internazionale. ReMade in Italy® è la certificazione accreditata della verifica del contenuto di riciclato e di sottoprodotti in un materiale o prodotto, anche multimateriale. È uno schema di tracciabilità, conforme al Codice Appalti e ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) con cui è possibile dichiarare, in percentuale, il contenuto proveniente da riciclo o riuso all’interno di un materiale, semilavorato o prodotto finito (realizzato con qualsiasi tipo di materiale e anche con materiali misti), di qualsiasi tipologia e appartenente a qualsiasi filiera.

L’aspetto centrale della certificazione ReMade in Italy® è la predisposizione di un modello di tracciabilità dei flussi di materie nel processo produttivo, nel senso della massima trasparenza delle operazioni effettuate. È uno strumento efficace per rispondere alla crescente attenzione al riciclo e ai “materiali rinnovati” che arriva dal recente modello globale di sviluppo sostenibile cd. “Circular Economy”, dai consumatori finali sempre più attenti e dalle Pubbliche amministrazioni.
In generale, quando nei CAM sono richiesti materiali e prodotti con contenuto di riciclato, è sempre prevista la certificazione ReMade in Italy® come mezzo di prova, qualunque sia il settore.

Tutti i nostri prodotti della linea R-evolution sono associati ad un’etichetta ReMade in Italy® che comunica l’utilizzo di materiale riciclato e gli impatti ambientali derivanti. È rilasciata in seguito all’esito positivo del processo di certificazione per una comunicazione diretta e trasparente al mercato. L’etichetta ReMade in Italy® evidenzia, inoltre, gli impatti ambientali derivanti dall’impiego di materiale riciclato (derivante da rifiuti o scarti) al posto di materiale vergine.

La percentuale di materia prima riciclata dei nostri prodotti della linea Termica varia dal 15% (certificazione C) al 100% (certificazione A); la percentuale di materia prima riciclata dei prodotti della linea Acustica varia dal 38% al 52% (certificazione B). Primate R-Revolution
I VANTAGGI DEI NOSTRI PRODOTTI R-EVOLUTION
Primate R-Revolution

Riciclabili
e riciclati
certificati secondo lo
schema Remade in Italy
Primate R-Revolution

Pari qualità
e proprietà
dei prodotti
da origine fossile
Primate R-Revolution

Riduzione delle
emissioni CO2
grazie all’utilizzo di Biomassa,
quali i rifiuti organici
Primate R-Revolution

Risparmio di
fonti fossili
sostituite con fonti
rinnovabili certificate
logoAcustica
Isolare gli edifici
dal rumore
Realizzare un buon isolamento acustico vuol dire mettere in opera un “sistema acustico”, ovvero delle soluzioni costruttive specifiche, adeguatamente progettate, che prevedono sia l’utilizzo di ottimi materiali, sia la corretta posa.

Per PRIMATE questo significa fornire al mercato prodotti appositamente studiati, nonché accessori messi a punto per facilitarne la corretta posa, e competenza tecnica qualificata per supportare la realizzazione del sistema.
PRIMATE presenta PHONO, una gamma di prodotti facili, adatti alla maggior parte delle soluzioni costruttive, con elevate prestazioni:un sistema completo con tutti gli accessori e i componenti necessari per realizzare il “sistema acustico”.
Obiettivo della gamma PRIMATE PHONO è dare un sistema semplice, costituito da un prodotto versatile e universale con diverse declinazioni a seconda delle esigenze specifiche che possono emergere in cantiere, nonché una gamma di accessori indispensabili ed essenziali.”


La salubrità degli ambienti è alla base dei nostri prodotti

Tutti i nostri prodotti sono atossici, anallergici, inattaccabile da agenti esterni e complentamente privi degli agentivolativi, i VOC.




Enjoy the
silence
logoTermica
Isolare gli edifici
dal caldo e dal freddo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PRIMATE utilizza materie prime di alta qualità e a basso impatto ambientale, garantendo ottimizzazione delle risorse e salvaguardia del clima.
 
 
 
 
Lo strato superficiale della lastra agevola l’aggrappo di rasanti e presenta tagli verticali rompitratta per il detensionamento del materiale alle sollecitazioni meccaniche e termiche, sia nella fase di posa sia nella fase successiva di esercizio. Elementi fondamentali nella realizzazione di un buon isolamento a cappotto.
Lo strato superficiale della lastra agevola l’aggrappo di rasanti e presenta tagli verticali rompitratta per il detensionamento del materiale alle sollecitazioni meccaniche e termiche, sia nella fase di posa sia nella fase successiva di esercizio. Elementi fondamentali nella realizzazione di un buon isolamento a cappotto.
I VANTAGGI DEI PANNELLI STAMPATI
+ Più performanti rispetto a materiali tagliati da blocco
+ Maggiore precisione di planarità, ortogonalità e tolleranze dimensionali
+ Strato superficie con doppia trama a rilievo con tagli verticali rompitratta
+ Più sostenibile: riduce fino al 50% la quantità di materia prima utilizzata
+ Contribuisce all’abbattimento dei consumi degli edifici e delle loro emissioni di CO2
ECONOMICITÀ DELLA LASTRA IN EPS STAMPATA, FORMATO 1200X600 MM, NEL SISTEMA A CAPPOTTO RISPETTO ALTRI ISOLANTI E CON IDENTICA ISOPRESTAZIONE
Pannello EPS stampato
Densità (p) 20 / Spessore 100 mm

Pannello EPS stampato
Densità (p) 20 / Spessore 100 mm

Pannello EPS stampato
Densità (p) 20 / Spessore 100 mm

PARETI E INVOLUCRO
Prodotti certificati a sostegno della sostenibilità


I nuovi pannelli isolanti TERMIKO CAM15 e TERMIKO CAM40 sono realizzati rispettivamente con il 15% e il 40% di Neopor® BMB,mentre il nuovo pannello VITANOVA è interamente realizzato con la materia prima seconda ed è, pertanto, 100% riciclabile.




I CAM IN EDILIZIA


CAM: COSA SONO


CAM per i materiali isolanti sono requisiti di:
  • sostenibilità ambientale
  • contenuto minimo di riciclato


DOVE SONO NECESSARI PER LEGGE?


I requisiti CAM sono richiesti per leggeper vari interventi su edifici pubblici:
  • nuove costruzioni
  • ristrutturazioni
  • manutenzione


I CAM E L’EDILIZIA ECO-SOSTENIBILE


Nell’ambito di un’edilizia eco-sostenibile, i Criteri Ambientali Minimi sono quei requisiti necessari a configurare la migliore soluzione progettuale e la migliore scelta dei prodotti o dei servizi in vista di un’attività edilizia che rispetti le normative in termini di sostenibilità ambientale ai fini della stabilità dell’ecosistema, con l’obiettivo di garantire una circolarità produttiva basata sulla consumazione di materiali riciclabili.

Il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs n.50 del18 aprile 2016, articolo 34) ha reso obbligatorio l’inserimento dei CAM all’interno delle documentazioni necessarie per la partecipazione alle gare d’appalto pubbliche, per rispondere all’esigenza della Pubblica Amministrazione di razionalizzare i propri consumi e ridurre le spese dove possibile. Una politica ambientale basata sugli appalti verdi permette di tutelare la competitività del tessuto imprenditoriale perché contiene i costi di approvvigionamento di risorse e di smaltimento.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


RIDUZIONE FABBISOGNO

I numeri dell'economia circolare
Secondo stime credibili, entro il 2030 il fabbisogno di fattori produttivi vedrà una riduzione del 17%-24%.


RISPARMIO ANNUO

Risparmio annuo di 630 miliardi di euro per l'industria europea.


PROIEZIONE PIL EUROPEO

L'economia circolare potrà consentire di risparmiare notevolmente sul costo delle materie e innalzare potenzialmente il PIL dell'UE fino al 3,9%.




TUTTA LA NOSTRA GAMMA WELL-LIVING PROTECTION
Primate R-Revolution
ISOLAMENTO
ACUSTICO
Soluzioni, sistemi e proposte per
isolare gli edifici dal rumore
Primate R-Revolution
ISOLAMENTO
TERMICO
Soluzioni, sistemi e proposte per
isolare gli edifici dal caldo e dal freddo
COOKIE POLICY Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando OK, proseguendo nella navigazione, scorrendo o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. COOKIE POLICY
OK