ACCEDI
R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
WELL-LIVING PROTECTION
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
VIDEO PILLOLE
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI
Torino
VIA GUIDO RENI
Nuovo edificio residenziale per l’accoglienza delle famiglie dei bambini oncologici in cura presso le strutture ospedaliere della città di Torino



Torino

VIA GUIDO RENI

Nuovo edificio residenziale per l’accoglienza delle famiglie dei bambini oncologici in cura presso le strutture ospedaliere della città di Torino


Materiali utilizzati:
PRIMATE PHONOMAX XL 13 mm
PRIMATE PHONOMAX 8 mm
PRIMATE PHONOPER DS
PRIMATE PHONOJOIN TELATO
PRIMATE PHONOCUT

COMFORT ACUSTICO IN FORMATO “XL”

PER UNA NUOVA RESIDENZA D’ACCOGLIENZA PER FAMIGLIE

DI BAMBINI ONCOLOGICI A TORINO

 

L’ innovativo telo anticalpestio PRIMATE PHONOMAX XL scelto per l’isolamento acustico nel nuovo centro residenziale di Torino dedicato alle famiglie di piccoli pazienti: riduzione dei rumori da calpestio e dei rumori aerei per creare ambienti di relax e sollievo.

 

Sorgerà nella zona Mirafiori Nord la nuova residenza per l’accoglienza delle famiglie dei bambini oncologici ospiti presso le strutture ospedaliere della città di Torino.

Un centro residenziale d’assistenza rivolto alle famiglie dei piccoli pazienti, soprattutto provenienti da lontano, che potranno trovare in questo nuovo edificio un luogo domestico e accogliente anche in caso di lunghe degenze e ricoveri prolungati.

 

Saranno 30 gli appartamenti della struttura in via Guido Reni in cui saranno ospitati, gratuitamente, i genitori dei pazienti. Un progetto da 6 milioni di euro voluto dal committente e proprietario dell’area, Immobiliare Bogino 23, che creerà una onlus proprio per la gestione della residenza.

 

 

IL PROGETTO

L’edificio da 8 piani – progettato da Luigi Quaranta, Daniela Brusaschetto e Cosimo Caruso – sorgerà nello spazio che un tempo ospitava la fabbrica della Bitux, costruita negli anni ’20 e poi demolita.

Nell’area di 8mila mq, meno della metà sarà occupata dal nuovo edificio, mentre ben 5.500 mq saranno ceduti alla città di Torino, dopo un’opera di riqualificazione e la realizzazione di un maxi-giardino pubblico e il rifacimento urbanistico di via Barletta.

«L’obiettivo è fornire un ambiente accogliente e spazi luminosi, il più possibile immersi nel verde, in modo da offrire un “abbraccio” alle famiglie e ai bambini» ha sottolineato l’ingegner Quaranta.

Sarà, infatti, un edificio moderno e votato al risparmio energetico con un impianto geotermico e pannelli fotovoltaici. Caratteristica sarà la silhouette a forme ondulate della residenza e ci saranno maxi-terrazze e ampissime vetrate.

Nel seminterrato si troverà un parcheggio da 40 posti, al piano terrà gli spazi funzionali come reception e uffici ma anche un’area relax; salendo al primo piano ci sarà il centro per le attività mediche (stanze per la fisioterapia, la palestra ma anche uffici amministrativi e meeting room). Dal secondo al settimo piano si troveranno gli appartamenti a disposizione delle famiglie e infine all’ottavo piano il tetto piano offrirà lo spazio per il sistema di pannelli fotovoltaici. Tutti gli appartamenti saranno forniti di cucina, living e bagno, e saranno accessibili ai soggetti con disabilità.

A realizzare il progetto è Cogeis, general contractor incaricato delle opere di cantierizzazione e strutturali, dell’impianto geotermico, dei rinterri, delle opere impiantistiche e anche delle finiture.

 

Per la creazione di ambienti ad alto comfort abitativo che possano regalare attimi di relax e serenità alle famiglie, è stata posta particolare attenzione all’isolamento acustico.

 

A questa esigenza ha risposto PRIMATE che con il suo know how e i suoi prodotti garantisce elevati standard di isolamento acustico in ogni realizzazione.

PRIMATE, brand dell’azienda bergamasca MPE, grazie agli oltre 50 anni di storia ed esperienza è oggi punto di riferimento nello sviluppo e nell’innovazione di prodotti per l’edilizia altamente performanti e con un’imprescindibile attenzione alla sostenibilità e al benessere abitativo.

 

 

ISOLAMENTO ACUSTICO ECCELLENTE E SOSTENIBILE

CON PRIMATE PHONOMAX XL DELLA LINEA ACUSTICA R-EVOLUTION

 

Per questo progetto l’Ufficio Tecnico di PRIMATE LAB, l’Ufficio Ricerca e Sviluppo dell’azienda, ha individuato i prodotti più performanti per rispondere alle esigenze di isolamento acustico ma anche alle necessità di grande privacy.

 

Sono circa 6.500 i mq di prodotti della gamma PRIMATE posati in tutti i piani della struttura.

Protagonista di questo progetto è stata però una delle novità di casa PRIMATE: PRIMATE PHONOMAX XL per garantire una performance acustica in “grande”.

 

Il nuovo materassino anticalpestio, dallo spessore di 13 mm, offre infatti performance elevate ed è composto da PRIMATE PHONOPRO polietilene espanso a celle chiuse, reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato con fibra poliestere riciclata termolegata PHONOTEK R-PET, a elevata grammatura (200 gr/mq) ed elevata resistenza alla compressione.

Grazie alle caratteristiche combinate dei due prodotti, PRIMATE PHONOMAX XL garantisce un ottimo isolamento ai rumori di calpestio e anche significativi miglioramenti anche sull’isolamento dal rumore aereo.

Idoneo per essere posato al di sotto del massetto di pavimentazione (soluzione bistrato), PRIMATE PHONOMAX XL può essere utilizzato anche in presenza di superfici non perfettamente uniformi grazie alla flessibilità della fibra

 

Il nuovo prodotto appartiene alla Linea Acustica R-evolution di PRIMATE che contiene il 93% di una speciale fibra riciclata di elevatissima qualità, appositamente studiata per essere utilizzata in accoppiamento al polietilene per l’isolamento acustico, denominata R-PET.

PRIMATE PHONOMAX XL è inoltre certificato REMADE IN ITALY per il contenuto di riciclato ed è conforme ai CAM.

 

 

Tra i prodotti scelti per la residenza anche PRIMATE PHONOMAX e gli accessori PRIMATE PHONOPER DS e PRIMATE PHONOJOIN TELATO.

 

PRIMATE PHONOMAX è la soluzione top di gamma della Linea R-evolution, anch’essa certificata REMADE IN ITALY per il contenuto di riciclato e conforme ai CAM. Un materassino anticalpestio, dello spessore di 8 mm che garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio ed è ideale per la realizzazione di massetti bistrato in presenza di qualunque tipologia di solaio.

 

A completamento del sistema acustico sono stati selezionati il nastro PRIMATE PHONOJOIN TELATO per la giunzione dei teli. Per la desolidarizzazione del massetto galleggiante dalle pareti perimetrali è stata scelta PRIMATE PHONOPER DS, la fascia perimetrale adesiva a doppio spessore.



ASPETTI LEGALI

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
SOCIAL

            
LASCIA LA TUA EMAIL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento
PRIMATE A BRAND OF MPE. S.P.A. via Landri, 4 - 24060 Costa di mezzate (BG) iTalia - +39 035 680080 - info@primateitalia.it / C.F. e P.IVA 01530970167 / Capitale Sociale Euro 1.144.000,00 i.v.