ACCEDI
R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
WELL-LIVING PROTECTION
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
VIDEO PILLOLE
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI
Milano
VIA DAIMLER
Nuovi edifici residenziali “Città Contemporanea” Cascina Merlata R7 Terzo Lotto



Milano

VIA DAIMLER

Nuovi edifici residenziali “Città Contemporanea” Cascina Merlata R7 Terzo Lotto


Materiali utilizzati:
PRIMATE PHONOMAX
PRIMATE PHONOPER RD
PRIMATE PHONOJOIN TELATO

CITTÀ CONTEMPORANEA, VIVERE ECO-COMPATIBILE E ALL’INSEGNA DEL COMFORT ANCHE GRAZIE ALLE SOLUZIONI PRIMATE.

 

Oltre 30mila mq di prodotti della gamma PRIMATE PHONO per l’isolamento acustico dei nuovi appartamenti di Città Contemporanea a Milano.

 

Ai confini di Milano, nel verde in un parco da 250.000 metri quadri: lì si trova Cascina Merlata dove sta prendendo forma un nuovo quartiere di residenze, servizi e spazi pubblici: una Città Contemporanea che è proprio il nome del progetto frutto della collaborazione sinergica tra la cooperativa edile CMB e l’architetto Patricia Viel – Antonio Citterio Patricia Viel & Partners che ha realizzato il master plan di Cascina Merlata.

A due passi da Fiera Milano e dal MIND Milano Innovation District, l'area ex Expo Milano, Città Contemporanea si propone come soluzione abitativa in forte connessione con il contesto metropolitano. Un progetto urbanistico, caratterizzato strutture a destinazione residenziale, pubblica, terziaria, ricettiva e commerciale che ridisegna l’area creando un quartiere urbano dotato di tutti i servizi, moderno e razionale.

 

Il nuovo complesso urbanistico si estende un'area ampia e divisa in undici lotti, definiti in maniera alfanumerica da R1 a R11. Il Lotto 1.0 e il Lotto 2.0 sono stati completati e consegnati a 360 famiglie, che ora vivono nello smart district di Cascina Merlata mentre il Lotto 3.0 è in via di completamento.

 

Tra i partner strategici coinvolti nella realizzazione del progetto è stata coinvolta anche PRIMATE: brand dell’azienda bergamasca MPE, che grazie agli oltre 50 anni di storia ed esperienza è oggi punto di riferimento nello sviluppo e nell’innovazione di prodotti per l’edilizia altamente performanti e con un’imprescindibile attenzione alla sostenibilità e al benessere abitativo.

 

 

IL PROGETTO DI CITTÀ CONTEMPORANEA

Città Contemporanea è basata su un approccio volto a ottimizzare le prestazioni energetiche, rispettare l’ambiente e diminuire gli sprechi di energia. Gli edifici sono infatti NZEB (Near Zero Energy Building) e in classe A, alimentati con tecnologie avanzate di teleriscaldamento, geotermia e fotovoltaico.

Le coperture sono piane ed eseguite in struttura di calcestruzzo pieno, il tetto è isolato termicamente con una coibentazione in polistirene e ogni alloggio è dotato di un impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, sono inoltre stati utilizzati serramenti esterni a monoblocco che, grazie alla loro specifica struttura, eliminano i ponti termici assicurando un maggior isolamento. Anche il sistema di raffrescamento utilizza energia pulita e rinnovabile, attraverso chiller condensati ad acqua di falda, collegati all’anello di geotermia super-condominiale presente nell’area. L’energia solare viene trasformata in energia elettrica resa disponibile per gli edifici di Città Contemporanea.

Ed è per garantire il massimo comfort abitativo massimo e un isolamento acustico ad alte performance all’interno degli appartamenti che sono state scelte le soluzioni PRIMATE.

 

Grazie alla consulenza e al supporto dell’Ufficio Tecnico di PRIMATE LAB, l’Ufficio Ricerca e Sviluppo dell’azienda, sono stati individuati i prodotti più indicati e performanti per rispondere alle esigenze di comfort acustico dei nuovi edifici residenziali di alcuni lotti di Città Contemporanea.

 

 

PRIMATE PER L’ISOLAMENTO ACUSTICO

DI CITTÀ CONTEMPORANEA

 

Costituito da quattro edifici, tre in linea rispettivamente di 10, 9 e 11 piani e da una torre da 24 piani, il terzo lotto R7 è dedicato all’edilizia convenzionata del progetto di Cascina Merlata e i lavori si concluderanno nel 2023 offrendo un totale di 357 appartamenti.

 

Nei nuovi edifici residenziali di questo lotto sono state inserite le soluzioni della gamma PRIMATE PHONO, un sistema studiato ad hoc per l’isolamento acustico in ogni spazio della quotidianità.

 

Nel lotto R7 di via Daimler sono stati posati ben 28.000 mq di prodotti e nel lotto R5/04 di via Pier Paolo Pasolini, sempre dedicato all’edilizia convenzionata, sono stati posati 5.000 mq circa per un totale di 33.000 mq di prodotti e più precisamente: PRIMATE PHONOMAX e gli accessori PRIMATE PHONOPER RD e PRIMATE PHONOJOIN TELATO.

 

PRIMATE PHONOMAX, scelta dai progettisti per isolare acusticamente gli spazi abitativi dei nuovi edifici, è la soluzione top di gamma, certificata REMADE IN ITALY in Classe B per il contenuto di riciclato, e conforme ai CAM. Si tratta di un materassino anticalpestio, dello spessore di 8 mm, composto da PRIMATE PHONOPRO, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato termicamente con fibra poliestere riciclata termolegata PHONOTEK R-PET a elevata grammatura e resistenza alla compressione.

PRIMATE PHONOMAX garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio ed è ideale per la realizzazione di massetti bistrato in presenza di qualunque tipologia di solaio.

 

I teli sono posati e accuratamente accostati utilizzando la battentatura e giuntati con idoneo nastro PRIMATE PHONOJOIN TELATO, particolarmente indicato per la nastratura delle giunzioni dei materassini poiché garantisce la continuità dei teli e previene la formazione di ponti acustici.

 

L’isolamento acustico delle pavimentazioni ha previsto poi la posa di PRIMATE PHONOPER RD fascia perimetrale adesiva “radiante”, per la realizzazione del massetto galleggiante in presenza di sistema di riscaldamento a pavimento, composta da una parte verticale in polietilene espanso a celle chiuse dello spessore di 8 mm, e da un velo di polietilene per il sormonto sul pannello radiante.


Fonte foto: Facebook_Milanocomevuoitu



ASPETTI LEGALI

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
SOCIAL

            
LASCIA LA TUA EMAIL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento
PRIMATE A BRAND OF MPE. S.P.A. via Landri, 4 - 24060 Costa di mezzate (BG) iTalia - +39 035 680080 - info@primateitalia.it / C.F. e P.IVA 01530970167 / Capitale Sociale Euro 1.144.000,00 i.v.